Dr. Roberto Rea

Dr. Roberto Rea

Specialista in Chirurgia Generale e dell’Apparato Digerente – E’ attualmente responsabile del reparto di colon-proctologia CMS Almus di Napoli.

Curriculum del Dr. Roberto Rea

Il Dr. Roberto Rea si è laureato con lode e plauso della Commissione e Dignità di stampa della Tesi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed ha proseguito il suo percorso accademico specializzandosi con il massimo dei voti in Chirurgia Generale presso il medisimo Ateneo; ha svolto numerose attività di Studio sulla fisiopatologia dell’apparato digerente, endoscopia digestiva e di screening e prevenzione del cancro del colon-retto, argomento della tesi di laurea (nuova metodica di ricerca in collaborazione con la Medicina Interna e l’Istituto di Biochimica).

Il Dr. Roberto Rea ha una lunga e consolidata esperienza in tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche afferenti la colonproctologia con all’attivo una casistica operatoria personale, dal 2010 al 2014, di 1474 casi (I o II operatore soprattutto patologia benigna e maligna del tratto gastro-enterico, prevalentemente colon-retto, laparoscopica e mini-invasiva, con approcci combinati al pavimento pelvico, e realizzazione di protocolli TEM e Chirurgia Transanale). Inoltre una casistica di reparto 2949 casi trattati(maggio 2010 – febbraio 2014).

Negli ultimi 4 anni ha realizzato in qualità di responsabile:

  • Unita Operativa complessa con 5 dirigenti di I livello e ufficio di segreteria dedicato. Struttura completa di UTIC, Terapia intensiva, Emodinamica e interventistica gastroenterologica.
  • Realizzazione di un gruppo di collaborazione strutturato con Gastroenterologi, Oncologi, Radiologi, Radioterapisti e Anestesisti, con incontri periodici di discussione programmatica e casi clinici.
  • Realizzazione di un Centro di Diagnosi e Terapia delle Malattie Colon-Proctologiche e del Pavimento Pelvico con ambulatori di colonproctologia, ginecologia e uro-ginecologia (urodinamica, flussimetria, …), gastroenterologia (clinica, endoscopia diagnostica e operativa, anche avanzata, manometria, pH metria e impedenziometria, washout colico), uroandrologia (con laboratorio andrologico), oncologia, stomatoterapia e riabilitazione, diagnostica funzionale.

Il Dr. Roberto Rea è già stato responsabile della struttura di Chirurgia Colo-Rettale e Mini-Invasiva e Primo operatore su tutti gli interventi di competenza (dal 1999 al 2010), tutoraggio esperto in sala Operatoria in Chirurgia Colo-Proctologica e Mini-Invasiva (Dal 2007 al 2014) presso le strutture: Clinica San Paolo, via Di Jasi, 29 – 81031 Aversa (Ce), Clinica P. Pio, via Appia Antica – 81034 Mondragone (Ce), Clinica N.S. di Lourdes Via T. Boccarusso – 80040 Massa di Somma (Na). Dal 1992 al 1999 in qualità di Operatore con autonoma equipe e referente per tutta la Chirurgia Gastroenterica e Mini-Invasiva ha eseguito attività interventistica presso le seguenti strutture: Clinica Mediterranea, Via Orazio, 1 – 80122 Napoli, Clinica N.S. di Lourdes Via T. Boccarusso – 80040 Massa di Somma (Na), Clinica Tasso, Via Tasso – 80100 Napoli,, Clinica Villa Cinzia – Via Epomeo – 80100 Napoli, Clinica Villa Bianca, via B. Cavallino – 80100 Napoli,  Clinica Grimaldi, via Marconi, 3 – San Giorgio a Cremano (Na), Clinica Villa Fiorita, via F. Saporito, 24 – 81031 Aversa (Ce), Clinica San Paolo, via Di Jasi, 29 – 81031 Aversa (Ce), Park Hospital, Via Plinio il Vecchio – 80040 San Sebastiano al Vesuvio, Ospedale Internazionale, Via Tasso – 80100 Napoli.

Nel corso della propria carriera professionale ha svolto molteplici attività di specializzazione quali, ad esempio, il Corso di specializzazione in Chirurgia Laparoscopica Avanzata ed  il Corso Residenziale Live in Chirurgia Laparoscopica Avanzata del colon(Università degli Studi di Milano).

Il Dr. Roberto Rea ricopre attualmente i seguenti incarichi:

  • Presidente Nazionale SICOP (Soc. Italiana dei Chirurghi dell’Ospedalità Privata-Accreditata).
  • Responsabile Centro di Formazione in coloproctologia Clinica Mediterranea – Napoli.
  • Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne operate al seno) sezione di Aversa (Ce).
  • Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo della FISOPA (Federazione Italiana delle Società Scientifiche dell’Ospedalità Privata-Accreditata).

 E’ inoltre Docente presso le seguenti strutture:

  • Docente presso la Scuola di Chirurgia Laparoscopica della Società Italiana di Chirurgia
  • Docente della scuola AISTOM e Alta specialità sul pavimento pelvico.
  • Docente della scuola FINCOpp.

Referente nazionale dell’ACOI (Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri) per l’Ospedalità Accreditata.

Socio di Numerose Società Scientifiche (SICOP, SIC, ACOI, SIUCP)

 Membro del CIC (Collegio Italiano dei Chirurghi) e rappresentate del Cluster di specialità

Verifica su Federazione Nazione Ordine dei Medici – FNOMCeO

Per informazioni

dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Numero WhatsApp 3668771864